In questa sezione sono riassunte le conoscenze sulla neurologia.

La materia è vastissima e in continua evoluzione, ed ha un grande importanza sull’epidemiologia, cioè sulla frequenza relativa delle varie malattie.
L’ictus è la terza causa di morte dopo l’infarto miocardico e i tumori. Le altre malattie neurologiche più frequenti sono nell’ordine: l’emicrania, l’epilessia, le demenze, la malattia di Parkinson e la sclerosi multipla. Il cervello non rigenera e le malattie neurologiche provocano invalidità e sono responsabili fra il 7 e il 10% degli anni di vita passati in condizioni di disabilità. Vanno aumentando a causa dell’incremento della vita media, poiché per la maggior parte non sono legate ad agenti esterni come le infezioni ma a una tendenza intrinseca del sistema nervoso ad ammalarsi, che aumenta con l’età.

La sezione inizia con una la Storia della neurologia, che spiega come sia stato difficile comprendere che molte manifestazioni morbose del corpo dipendevano dal cervello.
Segue un riassunto delle principali malattie neurologiche. Si inizia descrivendo come avviene la visita neurologica (Semeiotica neurologica), si prosegue spiegando quali sono gli esami diagnostici più utili (Tecniche strumentali) e infine si descrivono le principali malattie, suddivise a seconda delle cause e delle manifestazioni cliniche (Patologia neurologica).